Cosa fa
Obiettivi
- Coordinare l’azione didattica del C.d.c. per garantire una adeguata informazione di tutti i soggetti coinvolti e favorire la condivisione delle scelte didattiche pedagogiche.
- Costituire un punto di riferimento per studenti e genitori e loro richieste. Curare e controllare la realizzazione delle decisioni del consiglio di classe.
Compiti
- Presiedere le riunioni del Consiglio di Classe su delega del Dirigente.
- Predisporre i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccogliere documenti, relazioni e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profitto degli alunni in preparazione degli scrutini, sulle valutazioni periodiche e finali. Predisporre tutti i materiali utili per le valutazioni (ad esempio certificazioni per crediti formativi, ecc.)
- Curare il conteggio delle assenze ai fini della validità dell’anno scolastico e curare l’interazione con famiglie estudenti per le situazioni a rischio.
- Curare l’informazione dei componenti del C.d.C in merito a notizie anche riservate sugli alunni.
- Curare la raccolta ordinata della documentazione di classe.
- Seguire l’andamento della frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione ai ritardi nelle entrate edalle anticipazioni delle uscite, dandone periodica informazione ai membri del Consiglio per gli opportuni interventi educativi.
- Segnalare al Dirigente i casi di scarso profitto ed irregolare comportamento.
- Operare in costante rapporto con le famiglie e con i servizi del territorio per svolgere funzioni di orientamento etutoring degli allievi in difficoltà ovvero segnalare al Dirigente Scolastico
l’opportunità di nominare un tutor individuale in casi di particolare necessità. - Coordinare la predisposizione di comunicazioni del C.d.c. alle famiglie controllandone la completezza ecorrettezza.
- Costituire punto di riferimento per i docenti e gli alunni della classe per problemi legati
all’articolazione di particolari attività didattiche che richiedano compresenza di docenti e/o adattamenti temporanei dell’orario(es. simulazione prove d’esame, verifiche di U.D. pluridisciplinari). - Concordare con il Dirigente e coordinare le convocazioni dei genitori singolarmente o in assemblea.