logo della Repubblica italiana

Liceo Attilio Bertolucci Editore – Pubblicazioni

I volumi a stampa ed in formato ebook pubblicati dal Liceo Bertolucci

Descrizione

In questa sezione vengono presentati i volumi a stampa ed in formato ebook pubblicati dal Liceo Bertolucci. Dal 2014 il liceo è registrato come editore e pubblica i testi dotandoli di codice ISBN

E-book

I libri elettronici (in formato pdf, epub, epub3, …) costituiscono secondo molti il futuro dell’editoria. Il liceo Bertolucci, nel corso degli anni 2014 e 2015 ha investito diverse risorse formative nel settore rivolgendosi sia ai docenti che agli studenti mediante percorsi formativi realizzati da Luca Patanè (progetto educatore multimediale finanziato dalla scuola e dai Piani di Zona del Comune di Parma e realizzato con Gruppo Scuola) e da Aluisi Tosolini (Formazione PNSD e Rete Innova 2014). Nel frattempo il Liceo si è registrato come editore così che le pubblicazioni possano utilizzare i codici ISBN che identificano in modo univoco a livello internazionale le pubblicazioni. Crediamo sia di particolare interesse il fatto che il primo ebook pubblicato sia frutto del lavoro di ricerca di una classe (3a as 2014/15) su un problema di fisica. Un esempio di come gli stessi studenti possano divenire autori di testi scolastici.

Testi pubblicati

Our voice, our rights, our future
Riflessioni, percorsi e attività su Diritti Umani e Cittadinanza di studenti e studentesse del Liceo Attilio Bertolucci di Parma.Erica Annibali, Mara Fornari, Valentina Moruzzi, Gabriele Ricci, Aluisi TosoliniCon uno scritto di Flavio Lotti

Parma, giugno 2022

scarica il volume in formato EPUB
scarica il volume in formato PDF

Interpretare la realtà
Statistica descrittiva di base
a cura di Silvia Monica – Paola PezzaniPubblicato: aprile 2018 ISBN 9788898952106

L’ e-Book è stato realizzato da un team composto da studenti e docenti di diverse classi del Liceo Scientifico Attilio Bertolucci di Parma, nell’ambito di un progetto didattico di durata biennale.

Il progetto è stato ideato allo scopo di consentire agli studenti l’apprendimento collaborativo ed autentico del metodo statistico, svolgendo un’indagine sull’impiego dei device e dei dispositivi elettronici di ogni tipo, nell’uso scolastico e personale, all’interno di una scuola 2.0. Molti esempi del presente e-Book si riferiscono all’in- dagine condotta a scuola.

Storie di uomini-libro
“Non siamo che copertine di libri”A cura di Sabrina Bonati – realizzazione dalla classe V A nel corso dell’as 2016/17Pubblicato: giugno 2017  -ISBN 978-88-98952-09-0Il volume costituisce una restituzione testuale miscellanea dei “dibattiti degli uomini-libro”. A partire dalla personalizzazione dei testi, secondo la prospettiva di riflessione sul loro valore e sul processo di conservazione e trasmissione presente nel romanzo di Ray Bradbury “Fahrenheit 451”, gli studenti di 5A (a.s. 2016-17) hanno realizzato un percorso di lettura, con approfondimento narratologico e discussione critica delle opere, secondo precise linee tematiche condivise, che ha avuto cinque esiti con esposizione pubblica presso il locale MiSTERLiNO.Scarica il volume
          DDD_Diamo_dimensione_al_divertimento-1 Diamo Dimensione al DivertimentoQuello che accadde nei pressi di una stampante 3D

A cura A cura di Silvia Monica – realizzazione dalla classe IV Classe A 1998 nel corso dell’as 2015/16

Pubblicato in agosto 2016 -ISBN 9788898952083

Scarica il volume

copertina borelli “LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA PER DOCENTI” – a cura di Maria Borelli (2016, isbn 9788898952076)

Testi pubblicati – scolastica

AAVV, Davvero la gittata massima si ottiene con un angolo di 45 gradi? Riflessione teorico-pratica sulle limitazioni del modello parabolico, Parma, Liceo Attilio Bertolucci Editore, 2015 –  ISBN 9788898952014 – formato ebook-pdf  (scarica il testo)

Pantaleoni Stefano,  TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE –  Per i Licei musicali –  in 3 volumi pubblicati nel settembre 2015

Luca Cantoni, Dispensa di geometria analitica. Ovvero, come districare il groviglio (sperando vi sia un solo filo)“ (scarica l’e-book)

I Quaderni LAB (Liceo Attilio Bertolucci)

Quaderno n. 1 – Booktrailer. Un libro da raccontare, 2011 (scarica il volume)

Quaderno n. 2 – Maratona Bertolucci, 2013 – Bertolucci e la letteratura del 900 –
Scarica il volume

quaderno n. 3: La sfida del web – (Scarica il volume)

Cittadinanza e Costituzione

Aluisi Tosolini, Paola Brunello, Barbara Rosini, Curriculum, modelli organizzativi, certificazione delle competenze, Catania, Edizioni La Tecnica della Scuola, 2011. “Il volume fornisce un notevole contributo al superamento delle incertezze normative seguite alla legge 30/10/2008 n. 169, legge che nel primo articolo istituisce l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione: non perché fornisca interpretazioni giuridiche inedite, ma perché espone con chiarezza ciò che una rete di scuole di Parma e di Grosseto ha fatto per attuare la legge, anche in risposta al bando di concorso dell’ANSAS, che nel 2009 ha invitato le scuole a presentare proposte di sperimentazione su questa tematica.” Così Luciano Corradini scrive in apertura alla sua premessa. Si tratta della narrazione dei percorsi di sperimentazione che le due reti di scuole hanno realizzato nei loro territori e che vengono presentati insieme perché costituiscono due elementi chiave per un lavoro di Cittadinanza e Costituzione: da una parte la sperimentazione di quale possa essere il modello organizzativo che consenta agli studenti di acquisire competenze di cittadinanza e dall’altro la predisposizione di strumenti e modalità per l’osservazione e la certificazione di tali competenze.